25 ottobre 2013

"Testamenti"..

lo primo e ineffabile Valore quanto per mente e per loco si gira con tant'ordine fé, ch'esser non puote sanza gustar di lui chi ciò rimira. Leva dunque, lettore, a l'alte rote meco la vista, dritto a quella parte dove l'un moto e l'altro si percuote; e lì comincia a vagheggiar ne l'arte di quel maestro che dentro a sé l'ama, tanto che mai da lei l'occhio non parte. Vedi come da indi si dirama l'oblico cerchio che i pianeti porta, per sodisfare al mondo che li chiama. Che se la strada lor non fosse torta, molta virtù nel ciel sarebbe in vano, e quasi ogne potenza qua giù morta; e se dal dritto più o men lontano fosse 'l partire, assai sarebbe manco e giù e sù de l'ordine mondano. Or ti riman, lettor, sovra 'l tuo banco, dietro pensando a ciò che si preliba, s'esser vuoi lieto assai prima che stanco. Messo t'ho innanzi: ormai per te ti ciba; ché a sé torce tutta la mia cura quella materia ond'io son fatto scriba. D.C. - Paradiso, Canto X, Versi 3 - 27


18 ottobre 2013

Vera Mente Ostinata..

Le mie "certezze" sono le tue fragilità..

Quando capirai veramente che ruolo hai nella "vita",
quando vedrai veramente al di la dei tuoi orecchi,
quando saprai veramente separare la zizzania dal grano,
quando sarai veramente in grado di starmi lontana per sempre,
allora si che potrai osservare veramente le mie "ansie",
allora si che potrai sapere veramente qualcosa di me,
allora si che potrai dire veramente qualcosa su di me,
allora si che potrai sorridere veramente delle tue fragilità,
allora e solo allora, potrai guardarmi veramente negli occhi e sparire nelle mie quotidiane amnesie.. (Quello che non ti ho detto)

17 ottobre 2013

Orizzonte "lineare"..


..nel turbine degli eventi la linea da tracciare e seguire é sempre quella della propria "meta".. 

15 ottobre 2013

La luce accecante..

..gli "illuminati" non hanno una visuale oscura e quindi possono vedere oltre le nuvole, chi invece vive al "buio" per "far chiarezza" deve utilizzare l'"illuminismo adattante"..

05 ottobre 2013

Fermi "viaggiatori"..

..dall'alto delle proprie "osservazioni"  possono notare le altrui "bassezze"..

04 ottobre 2013

"Isola Continentale"..

..ragguagliare le nuove missioni per rendere visibile la povertà del benessere, la vera ricchezza si intravede nella misera solitudine solo quando gli si aprono le porte del cuore.. (R.M.)  

02 ottobre 2013

Separati da se stessi..

..in quella distanza dimorano i tanti perchè, fra quelle mura sono nati i primi scogli, fra quelle rocce non si potrà mai "raccogliere" nulla..

L'obbrobrio..

..l'immagine giacente nella superficie mentale degli intelletti "collettivi" che "richiamano" ripetutamente la Geenna per migliorarne la "linea"; chissà, forse prima é meglio "gettare" un occhio allo specchio e la lingua nel freezer..

ET IN ARCADIA EGO

"Egli ed io discutemmo certe cose, che con comodo potrò spiegarvi in dettaglio. Cose che vi daranno, tramite Monsieur Poussin, vantaggi...