27 novembre 2010

Pillole di insipienza

Domande:
E' più vero sapere ciò che si sta facendo oppure non capire cosa si fa?
E' più vero vincere molte sfide o perdere alcune battaglie?
E' più vero dire di essere veri o dire di essere anche un pò falsi?
E' più vero ciò che vediamo o ciò che non vediamo?
E' più vero vivere credendo di essere migliori oppure credere di essere il peggiore?
E' più vero chi mi è di fronte oppure chi mi evita?
E' più vero chi sorride sempre o chi piange spesso?
E' più vero chi ci dice cose belle o chi a volte ci offende?
Non lo so, sinceramente non so rispondere a queste domande e a tantissime altre che avrei potuto rivolgermi ma il solo fatto che me le ponga mi fa riflettere su cosa sia la verità e cosa invece la menzogna: figlie della stessa persona. (M.)

Il fato è inarrestabile...

Non pensare di esserne fuori...

18 novembre 2010

Chiacchiere contro il prossimo...

Vostra natura, quando peccò tota nel seme suo, da queste dignitadi, come di paradiso, fu remota; né ricovrar potiensi, se tu badi ben sottilmente, per alcuna via, sanza passar per un di questi guadi: o che Dio solo per sua cortesia dimesso avesse, o che l'uom per sé isso avesse sodisfatto a sua follia. Ficca mo l'occhio per entro l'abisso de l'etterno consiglio, quanto puoi al mio parlar distrettamente fisso. Non potea l'uomo ne' termini suoi mai sodisfar, per non potere ir giuso con umiltate obediendo poi, quanto disobediendo intese ir suso; e questa è la cagion per che l'uom fue da poter sodisfar per sé dischiuso. D.C. - Paradiso, Canto VII, Versi 85 - 102

09 novembre 2010

Vittime inconsapevoli…

Superbia; Avarizia; Lussuria; Invidia; Ira; Gola; Accidia; da questi vizi capitali nasce il sentimento dell’odio e della vendetta, dietro questi vizi si cela il nostro vero io, dentro il nostro io si può intravedere Satana. Da questo discorso teologico si possono capire e condividere le grandi regole di alcuni Santi tra i quali: San Giovanni della Croce, San Benedetto, San Francesco, Sant’Agostino ecc ... La lotta, dunque, è quella contro noi stessi, sicuramente un percorso in salita molto faticoso, anzi, è come scalare un’altissima vetta senza le opportune attrezzature. Alcuni però, ce l’hanno fatta…(M.)

02 novembre 2010

Maneggiare con cura...

"La rivoluzione rovescia le antiche istituzioni, le scalza quali assurde e perturbatrici, ne sostituisce loro delle altre di propria invenzione, e sostituendole afferma che queste ultime costituiscono un ordine eccellente. È questo il senso della frase consacrata fra i rivoluzionari di tutti i tempi, allorché chiamano la perturbazione che essi santificano un nuovo ordine di cose" (Donoso Cortés).

All'Interno dell'Interno.. PER NON DIMENTICARE!

" Allarme Scordato ".. Questo post l'ho pubblicato diverse volte, ogni 14 febbraio , poi a marzo, poi a novembre e forse lo ...