Qual'è la differenza tra l'intelligente e il furbo? L'intelligente sa che il furbo vive di "ignoranza conviviale" ed ingenuità, il furbo invece non sa che l'intelligente sa...
21 gennaio 2012
20 gennaio 2012
Lo specchio del Corpo..
..rivela la traccia del sangue che segue la giusta via nelle due direzioni: dal costato verso il basso e dai polsi verso l'alto. Le spalle spioventi e i capelli "cadenti" prendono le distanze dall'essere guerriero. Gli occhi doloranti riconducono al Suo capire il nostro dolore; un dolore lancinante che Lui sembra aver voluto saggiare. Le sottili labbra appaiono quasi invisibili al cospetto della barba. Nella parte frontale una "fiammella" spunta dal petto. La parte posteriore é dominata da una "colomba". A quale Spirito appartengono? La scarsa "Altezza" ne fa un Re di grande valore. Il ritratto di un patire che nessuno vorrebbe più rivivere é quì. La copia dell'autenticità ha una missione in Re. Fatale é l'arguire del conoscente e del sapiente in quanto del disegno ogni aspetto é già stato predestinato (IB).
18 gennaio 2012
16 gennaio 2012
14 gennaio 2012
Immagine e somiglianza..
CHI SCORGE UNA DIFFERENZA TRA SPIRITO E CORPO NON POSSIEDE NE’ L’UNO NE’ L’ALTRO (Oscar Wilde)
13 gennaio 2012
Memoria "scordata"..
Fratelli d'Italia
L'Italia s'è desta,
Dell'elmo di Scipio
S'è cinta la testa.
Dov'è la Vittoria?
Le porga la chioma,
Ché schiava di Roma
Iddio la creò.
Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò.
L'Italia s'è desta,
Dell'elmo di Scipio
S'è cinta la testa.
Dov'è la Vittoria?
Le porga la chioma,
Ché schiava di Roma
Iddio la creò.
Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò.
Noi fummo da secoli
Calpesti, derisi,
Perché non siam popolo,
Perché siam divisi.
Raccolgaci un'unica
Bandiera, una speme:
Di fonderci insieme
Già l'ora suonò.
Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò.
12 gennaio 2012
Dispocrazia..
Il principio democratico comporta negli individui «un tipo d'uguaglianza immaginaria nonostante la disuguaglianza reale della loro condizione». Uguaglianza e libertà sembrano in realtà opporsi poiché l'individuo tende sempre più a delegare il suo potere sovrano a un'autorità dispotica e quindi a non ad utilizzare più la sua libertà politica: «l'individualismo è una sensazione ragionata che porta ogni cittadino ad isolarsi dalla massa dei suoi simili in modo che, dopo essersi creato una piccola società al suo impiego, abbandoni volentieri la grande società». La società democratica è destinata a trionfare perché è quella che può portare felicità al maggior numero di individui. L'impero morale della maggioranza. Alexis Henri Charles de Clérel de Tocqueville.
09 gennaio 2012
06 gennaio 2012
04 gennaio 2012
03 gennaio 2012
02 gennaio 2012
L'inganno della "realtà immaginaria"..
Mi ritrovai coinvolto in una realtà che all'apparenza offriva rifugio sicuro e garanzie al vivere periclitante e comunque, una volta entrato in quella "realtà" non ebbi la forza di ribellarmi per mera paura. Oggi, rimprovero a me stesso quello sbaglio. Sono gli altri che decidono per noi? Noi stessi, dunque, siamo gli altri? Di certo, in base al posto in cui si nasce, si è orientati a seguire una certa religione.
01 gennaio 2012
31 dicembre 2011
29 dicembre 2011
Il debito, un'impagabile ricchezza..
L'unica parte della cosiddetta ricchezza nazionale che entra realmente in possesso della collettività dei paesi moderni è il debito pubblico.
Il Capitale (1867).
26 dicembre 2011
21 dicembre 2011
17 dicembre 2011
Oltre il senso apparente..
14 dicembre 2011
11 dicembre 2011
07 dicembre 2011
Innegabile realtà..
Voi che vivete ogne cagion recate pur suso al cielo, pur come se tutto movesse seco di necessitate. Se così fosse, in voi fora distrutto libero arbitrio, e non fora giustizia per ben letizia, e per male aver lutto. Lo cielo i vostri movimenti inizia; non dico tutti, ma, posto ch'i' 'l dica, lume v'è dato a bene e a malizia, e libero voler; che, se fatica ne le prime battaglie col ciel dura, poi vince tutto, se ben si notrica. A maggior forza e a miglior natura liberi soggiacete; e quella cria la mente in voi, che 'l ciel non ha in sua cura. Però, se 'l mondo presente disvia, in voi è la cagione, in voi si cheggia; e io te ne sarò or vera spia. Esce di mano a lui che la vagheggia prima che sia, a guisa di fanciulla che piangendo e ridendo pargoleggia, l'anima semplicetta che sa nulla, salvo che, mossa da lieto fattore, volontier torna a ciò che la trastulla. Di picciol bene in pria sente sapore; quivi s'inganna, e dietro ad esso corre, se guida o fren non torce suo amore. Onde convenne legge per fren porre; convenne rege aver che discernesse de la vera cittade almen la torre. Le leggi son, ma chi pon mano ad esse? Nullo, però che 'l pastor che procede, rugumar può, ma non ha l'unghie fesse; per che la gente, che sua guida vede pur a quel ben fedire ond'ella è ghiotta, di quel si pasce, e più oltre non chiede. Ben puoi veder che la mala condotta è la cagion che 'l mondo ha fatto reo, e non natura che 'n voi sia corrotta. Soleva Roma, che 'l buon mondo feo, due soli aver, che l'una e l'altra strada facean vedere, e del mondo e di Deo. L'un l'altro ha spento; ed è giunta la spada col pasturale, e l'un con l'altro insieme per viva forza mal convien che vada; però che, giunti, l'un l'altro non teme: se non mi credi, pon mente a la spiga, ch'ogn'erba si conosce per lo seme. D. C. - Purgatorio, Canto XVI, Versi 67 - 114
28 novembre 2011
15 novembre 2011
12 novembre 2011
06 novembre 2011
Fuochino..
Questo Amico, come posso presentarvelo? Il suo nome resterà un mistero, ma il suo numero è quello di un sigillo celebre. Come descrivervelo? Forse come il navigatore dell'arca imperitura, impassibile come una colonna sulla sua roccia bianca, che guarda verso il mezzogiorno, al di là della roccia nera. (Il serpente rosso)
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